Chan Wah Shun, da come già sappiamo da uno dei precedenti articoli, fu una delle tre persone, assieme al suo allievo Ng Chung-Sok e Leung Bik, che insegnò il Wing Tsun al Gran Maestro Ip Man.
Chan Wah Shun era un uomo dotato di un enorme forza fisica a causa del suo lavoro di “Cambia Monete” era costretto a trasportare tutto il giorno grossi sacchi contenenti le monete. Chan Wah Shun aveva la sua attività commerciale vicino alla farmacia del del Dott. Leung Jan. Il Dott. Leung Jan è stato considerato da molti come uno dei migliori praticanti di Wing Tsun di tutti i tempi.
Chan Wah Shun nella sua vità praticò diverse arti marziali e chiese più volte al Dott. Leung Jan di insegnarli il Wing Tsun ma questi si rifiutò. Alcune leggende narrano che Chan Wah Shun inizio ad imparare il Wing Tsun da allievi del Dott. Leung Jan e anche persino spiando il Dott Leung Jan mentre insegnava ai suoi figli nel giardino di casa. Alcuni inoltre dicono che il Dott. Leung Jan si accorse di venir spiato e che in quei momenti facesse vedere un qualcosa di non perfettamente corretto in quanto non voleva che Chan Wah Shun imparasse il Wing Tsun.
Dopo un confronto avvenuto fra Chan Wah Shun e uno dei figli di Leung Jan, Leung Chun (reso famoso dalla leggenda secondo la quale venne rotta la sedia del Dott. Leung Jan), confronto vinto da Chan Wah Shun, Leung Jan decise di insegnare il Wing Tsun a Chan Wah Shun. Anche qui la leggenda racconta che Leung Jan insegno a Chan Wah Shun un Wing Tsun omettendo qualche aspetto in quanto aveva paura che Chan Wah Shun diventasse troppo forte in qunato già dotato di estrema forza fisica e abilità nel combattimento. Ovviamente non ci sono prove concrete di questa supposizione.
Si racconta sempre che Leung Jan insegnò tutti gli aspetti del Wing Tsun solo ai figli Leung Chun e Leung Bik (che più tardi divenne il terzo e ultimo maestro di Ip Man).
Quando Chan Wah Shun morì lascio il compito ad uno dei suoi allievi, Ng Chung-Sok , di continuare la formazione del giovane Ip Man. Al contrario di quanto molti pensano non ci fu mai una nomina ufficiale di sucessore da Chan Wah Shun ad Ip Man in quanto quando Chan Wah Shun morì Ip Man aveva più o meno 14 anni e aveva praticato solo 3 anni con lui.
In uno dei prossimi articoli sempre qui sul Blog di Wing Tsun Milano parleremo di un altro Maestro di Wing Tsun il famoso Dott. Leung Jan. A presto !
P.S.
Per commenti imprecisioni critiche ecc inviate una mail a david.calligaris@wingtsunmilano.com
Rispondi